26° STAR PARTY A SAINT-BARTHÉLEMY - 4° ASTRONOMICAL SCIENCE & TECHNOLOGY EXPO

08 settembre 2017

Da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2017

Saint-Barthélemy, Loc. Lignan, Nus (AO)

La Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e il Planetario di Lignan, strutture vincitrici del Certificato di Eccellenza 2017 di TripAdvisor, organizza da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2017 il 26° Star Party a Saint-Barthélemy, la festa dell'astronomia più antica d'Italia.

La manifestazione propone osservazioni notturne con lo spegnimento dell'illuminazione pubblica, visite guidate in Osservatorio Astronomico, proiezioni in Planetario e il 4° Astronomical Science & Technology EXPO, la fiera nazionale dell'astronomia. Il 26° Star Party a Saint-Barthélemy è dedicato alla memoria del Prof. Enzo Bertolini, scomparso lo scorso giugno, con l'hashtag #GrazieEnzo.

Lo Start Party, organizzato in collaborazione con Gruppo B Editore per la comunicazione, ha ottenuto il patrocinio gratuito del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, insieme a quelli dell'Agenzia Spaziale Italiana e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, i due principali enti del nostro Paese che si occupano dell'esplorazione dello spazio e dello studio dell'universo. Inoltre rappresenta il primo evento pubblico congiunto del Progetto n. 1720 EXO/ECO "Esopianeti - Ecosostenibilità - Il cielo e le stelle delle Alpi, patrimonio immateriale dell'Europa", finanziato a valere sui fondi del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia/Francia ALCOTRA 2014/2020.

Lo Star Party vero e proprio sarà anticipato mercoledì 20 e giovedì 21 settembre 2017 dall'iniziativa Aspettando lo Star Party ...Tutti in orbita!!!, divertenti laboratori per bambini e famiglie organizzati alla Cittadella dei giovani di Aosta. I giovani partecipanti costruiranno assieme ai ricercatori dell'Osservatorio Astronomico semplici modelli di sonde e razzi, con materiali di uso quotidiano e tanta fantasia.

La manifestazione celebra i 60 anni dall'inizio dell'era spaziale, con la messa in orbita dello Sputnik 1 nel 1957. La sonda e il razzo più simpatici saranno premiati proprio durante il gala di chiusura del 26° Star Party, in programma domenica 24 settembre dalle ore 10.00 alle 12.00.

L'iniziativa Aspettando lo Star Party ...Tutti in orbita!!! è inserita nel calendario ufficiale della manifestazione Plaisirs de culture 2017, organizzata dall'Assessorato Istruzione e cultura della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Per ulteriori informazioni:

Segreteria della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS

Telefono 0165770050, nei seguenti orari: lunedì-venerdì non festivi ore 9.30-12.30 e 14.00-16.00

e-mail info@oavda.it - sito web www.oavda.it  - sito web www.starparty.it

Facebook osservatorioastronomicovalledaosta - Facebook starpartysaintbarthelemy