Osservatorio e Planetario

Planetario

OSSERVATORIO: l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta è una struttura, ultimata a metà 2003, unica nel suo genere per le caratteristiche e la varietà della strumentazione disponibile. Dotata di modernissime attrezzature, consente di realizzare ricerche scientifiche di alto livello, attività didattiche per insegnanti e studenti di ogni ordine e grado, e la divulgazione astronomica di qualità.

Precisi studi meteorologici hanno stabilito che Saint-Barthélemy è un sito che dispone di oltre 250 nottate serene all'anno. Un bassissimo inquinamento luminoso ed una bassa turbolenza atmosferica fanno di questa località il luogo ideale per l'osservazione astronomica.

PLANETARIO: la struttura sorge nel villaggio di Lignan, accanto all'Ostello, a quota 1633 m. ed ha una capienza di 60 posti a sedere. Sulla cupola di 10 metri di diametro vengono proiettate delle immagini del cielo con 5 proiettori a sistema digitale di tipo orizzontale. L'edificio è collegato con un cavo a fibra ottica con l'Osservatorio astronomico e pertanto potranno essere proiettate anche le immagini ricevute direttamente dai potenti telescopi puntati nello spazio. Il progetto è stato finanziato da fondi Interreg (con un partner francese) ed è stato inugurato ufficialmente a giugno 2009.

CONTATTI:

FONDAZIONE "CLEMENT FILLIETROZ - ONLUS"

Saint-Barthélemy - Loc. Lignan, 39
11020 Nus (AO)

Segreteria della Fondazione :

Erika Bancod e Liliana Laval
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì
Tel.: +39 0165 77 00 50
Fax: +39 0165 77 00 51
e-mail: info@oavda.it

Terrazza didattica Osservatorio
Terrazza didattica Osservatorio