Posta Elettronica Certificata PEC

PEC

L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) è il seguente: protocollo@pec.comune.nus.ao.it

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è uno strumento elettronico web che permette di inviare un messaggio di posta elettronica con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. La PEC può aggiungere inoltre la certificazione del contenuto del messaggio solo se in combinazione con un certificato digitale (firma digitale e marca temporale). La PEC non certifica l'identità del mittente, né trasforma il messaggio in "documento informatico", se il mittente omette di usare la propria firma digitale.

Funzionamento della posta elettronica certificata (PEC)

Al momento dell'invio di una mail PEC il gestore PEC del mittente si occuperà di inviare al mittente una ricevuta che costituirà valore legale dell'avvenuta (o mancata) trasmissione del messaggio con precisa indicazione temporale del momento in cui la mail PEC è stata inviata. In egual modo il gestore del destinatario, dopo aver depositato il messaggio PEC nella casella del destinatario, fornirà al mittente una ricevuta di avvenuta consegna del messaggio di posta certificata, con l'indicazione del momento temporale nel quale tale consegna è avvenuta. In caso di smarrimento di una delle ricevute presenti nel sistema PEC è possibile disporre, presso i gestori del servizio, di una traccia informatica avente lo stesso valore legale in termini di invio e ricezione, per un periodo di trenta mesi.

Dal punto di vista dell'utente, una casella di posta elettronica certificata non si differenzia da una casella di posta normale; cambia solo per quello che riguarda il meccanismo di comunicazione sul quale si basa la PEC e sulla presenza di alcune ricevute inviate dai gestori PEC mittente e destinatario.

ATTENZIONE: La casella di Posta Elettronica Certificata del comune di Nus accetta solo mail provenienti da altre caselle PEC.  Le mail provenienti da caselle di posta diverse da PEC verranno cestinate.