Ricerca notizie

Categoria: Cultura, Data: 8 marzo 2021

Lunedì 8 marzo alle 16:00 la radio “Una voce vicina” trasmetterà in diretta online la presentazione del libro “La fune d’acciaio”. Si tratta di un romanzo scritto da Katja Centomo e pubblicato da Einaudi Ragazzi che, tra il fantasy e la ricostruzione storica, racconta di una vicenda avvenuta a Baravex Dessus nell’immediato dopoguerra. L’autrice, immaginando che un gruppo di ragazzini di oggi, in vacanza nella Valle di Saint Barthélemy, entri in contatto con una storia del passato realmente accaduta, ricostruisce la vita di un villaggio di alta montagna al termine della seconda guerra mondiale. A trasmettere il ricordo dei momenti di gioia, di amore e di lotta per la sopravvivenza di una comunità di pastori all’epoca attiva e numerosa, è la fune d’acciaio, un tempo usata per il trasporto della legna. Un legame magico e poetico con un passato che è ancora presente e che costituisce le radici degli stessi protagonisti.
Alla presentazione, che condividerà con ascoltatori di tutta Italia le immagini del comune di Nus e della sua bella Vallata, sarà presente il Sindaco e, soprattutto, alcune persone che hanno vissuto quella storia mai dimenticata.
Link per collegamento: https://www.radiounavocevicina.it

Categoria: Amministrazione, Data: 1 marzo 2021

Si allega l'avviso in oggetto invitando gli interessati a presentare proposte entro le ore 12.30 del giorno 19 marzo 2021

Categoria: Istruzione, Data: 8 febbraio 2021

La biblioteca intercomunale propone un corso gratuito di patois on line livello base della durata di 30 ore.
Informazioni ed iscrizioni entro venerdì 19 febbraio 2021, per ulteriori delucidazioni si invita a prendere visione della locandina oppure a telefonare in biblioteca al n. 0165/778407.
Le iscrizioni vanno inviate via mail alla biblioteca (biblioteca@comune.saintmarcel.ao.it) scaricando il modulo allegato.

Categoria: Amministrazione, Data: 28 gennaio 2021

Vista la proroga dello stato emergenziale fino al 30 aprile 2021 si comunica che gli uffici comunali riceveranno solo previo appuntamento. Si invita a prendere visione dell'avviso allegato.

Categoria: Amministrazione, Data: 25 gennaio 2021

Si avvisa che gli uffici comunali rimarranno chiusi in data 25 gennaio 2021 per permettere ai tecnici informatici di completare il passaggio dei software applicativi su server cloud.
Saranno pertanto garantiti SOLO I SERVIZI MIMINI DI REPERIBILITA' (stato civile e pronto intervento).

Categoria: Vita comunitaria, Data: 1 gennaio 2021

Il servizio di trasporto pubblico serale e notturno a chiamata ALLO NUIT è stato prorogato fino al 31 dicembre 2021. Il servizio, attivo dalle ore 21.00 alle ore 5.30, dovrà essere prenotato telefonicamente. Il servizio sarà ridotto durante la settimana e di domenica con la disponibilità di 1 vettura, mentre saranno disponibili 3 vetture il venerdì, sabato ed i prefestivi. Dove: I Comuni interessati dal servizio sono: Aosta, Villeneuve, Aymavilles, Brissogne, Charvensod, Gignod, Gressan, Jovençan, Pollein, Quart, Roisan, Saint-Christophe, Sarre, Nus, Fénis e Saint-Marcel, Saint Pierre. Per fruire del servizio l'utente dovrà chiamare i numeri telefonici indicati nell'apposita pagina web del sito.
Per ulteriori informazioni e tariffe si invita a visitare la pagina del sito dedicata.

Categoria: Amministrazione, Data: 24 dicembre 2020

Si avvisano gli utenti che GLI UFFICI COMUNALI RESTERANNO CHIUSI AL PUBBLICO nelle giornate GIOVEDÌ 24 DICEMBRE 2020 e GIOVEDÌ 31 DICEMBRE 2020, ai sensi del decreto del Sindaco n. 7 del 7 dicembre 2020.

Categoria: Ambiente, Data: 9 dicembre 2020

L'amministrazione comunale, come annunciato durante la campagna elettorale, vorrebbe nominare i rappresentanti dei villaggi. Questa importante figura farà da interlocutore con l'amministrazione comunale per diverse esigenze, tra cui: problematiche legate al Covid, manutenzioni dei villaggi, piano partecipato della Protezione Civile, eventuali eventi calamitosi…
Il territorio comunale è stato diviso in 16 zone, ognuna delle quali possiederà un referente. Si chiede cortesemente di iniziare a pensare chi tra di voi Neuven ha la volontà di ricoprire questa figura fondamentale (in accordo con tutta la zona) ed eventualmente di comunicarlo al consigliere Chabloz Denise (cell. 3452153121, chiamare dalle 17 alle 20).
E' intenzione dell'Amministrazione, appena la situazione d'emergenza lo permetterà, di organizzare degli incontri nelle varie zone per illustrare l'idea e per individuare i rappresentanti mancanti.

Categoria: Vita comunitaria, Data: 9 dicembre 2020

In seguito a numerose lamentele dei cittadini ed a sopralluoghi effettuati dall’amministrazione, si segnalano purtroppo ancora troppi casi di DEIEZIONI CANINE NON RACCOLTE sulle strade ed i marciapiedi del Comune.
LA RACCOLTA, oltre ad essere una regola di buona educazione e senso civico, è anche un OBBLIGO DI LEGGE.
Per evitare sanzioni, chiunque conduca un cane DEVE OBBLIGATORIAMENTE RACCOGLIERE le deiezioni e avere con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse.
La Polizia Municipale svolgerà controlli sul territorio.