Ricerca notizie

Categoria: Vita comunitaria, Data: 24 novembre 2020

Il CELVA, nel segno della continuità con il progetto “Pour les femmes”, avviato nel 2019 con l'Associazione Donne latino-americane della Valle d’Aosta “Uniendo Raices”, in collaborazione con l’Ufficio Consigliera di Parità della Regione e il Centro Donne Contro la Violenza di Aosta, ha aderito alla campagna di sensibilizzazione 2020 per le celebrazioni della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre annualmente il 25 novembre. Anche il Comune di Nus intende prendere parte ad un’iniziativa simbolica da divulgare tramite canali online attraverso la pubblicazione, sul proprio sito web istituzionale, di apposito banner realizzato dal CELVA, che riporta i numeri di telefono che le vittime di violenza possono contattare per chiedere aiuto e supporto. La violenza sulle donne, purtroppo, è un fenomeno che non accenna a diminuire e che in questi mesi di confinamento si è manifestata in maniera ancora più allarmante, in quanto consumata principalmente tra le mura domestiche.

Categoria: Vita comunitaria, Data: 23 novembre 2020

Si comunica che con deliberazione della GC n. 107 del 19.11.2020, l’Amministrazione comunale si è attivata per l'assegnazione di ulteriori buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari a favore delle persone colpite da cambiamenti lavorativi CAUSATI dal COVID (cassa integrazione e/o perdita del lavoro per lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi...) e che per questa ragione si trovano in stato di bisogno.
Si invitano gli interessati a prendere visione dell'avviso allegato e dell'elenco degli esercizi commerciali che accettano i buoni. E' possibile altresì scaricare la domanda la quale, per essere accettata, dovrà NECESSARIAMENTE ESSERE COMPILATA IN OGNI SUA PARTE.

Categoria: Amministrazione, Data: 28 ottobre 2020

Ai sensi della legge regionale 7 febbraio 1997, n. 4 “Contenimento, pubblicità e controllo delle spese per la campagna elettorale dei candidati alla carica di sindaco, di vice sindaco, di consigliere comunale e circoscrizionale, ai sensi dell'art. 78 della legge regionale 9 febbraio 1995, n. 4 (Elezione diretta del sindaco, del vice sindaco e del consiglio comunale)”, che disciplina la materia del contenimento, pubblicità e controllo delle spese per la campagna elettorale in occasione delle elezioni comunali, si pubblica il rendiconto delle spese per la campagna elettorale sostenute dalle liste: - "Nus nel cuore" presentato al protocollo del Comune in data 28.10.2020 e - "Lista Civica Nus Tradizione e Futuro" ricevuto in data 23.11.2020.

Categoria: Ambiente, Data: 23 novembre 2020

Martedì 24 novembre p.v., dalle ore 15 alle ore 18, sul sito INAIL andrà in onda una diretta streaming avente ad oggetto la cultura dell’inclusione, del rispetto e delle pari opportunità per un futuro più giusto. Link per il collegamento: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/multimedia/video-gallery/videogallery-in-rete-contro-la-violenza.html

Categoria: Amministrazione, Data: 10 dicembre 2020

Il Comune di Nus intende assegnare in concessione d’uso a privati per la durata di anni 99 (novantanove) una tomba di famiglia sita nel cimitero del Capoluogo mediante esperimento di asta pubblica per mezzo di offerte segrete. Base asta € 12.600,00. Si invita a prendere visione della modulistica allegata.

Categoria: Vita comunitaria, Data: 4 novembre 2020

Il Comune, in data 4 novembre u.s., ha celebrato la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Quest'anno la manifestazione, causa pandemia, si è dovuta svolgere in forma ristretta. Come consuetudine sono stati deposti fiori presso i monumenti in ricordo dei caduti.

Categoria: Manifestazioni, Data: 14 ottobre 2020

Giovedì 15 ottobre ricorre il 20° anniversario dell'alluvione che ha duramente colpito il nostro Comune. Si invita la popolazione, alle ore 20.30, ad accendere una candela o una luce

Categoria: Vita comunitaria, Data: 20 ottobre 2020

Grazie al progetto MisMi, nei mesi passati, sono state organizzate passeggiate con il supporto di animatori e infermieri di comunità. Adesso gran parte di quelle stesse passeggiate e altre, sempre semplici e poco impegnative, vengono riproposte per essere svolte in modo autonomo...ma in compagnia! Infatti, seguendo date e orari sul calendario allegato, saprai che in quelle occasioni altre persone come te si recheranno sullo stesso itinerario per fare una “passeggiata MisMi”. Queste uscite hanno lo scopo di aiutare a scoprire come stare meglio con camminate facili, prevalentemente in piano e in luoghi interessanti della Valle d’Aosta. Le passeggiate fanno parte di un programma di promozione della salute e si rivolgono a tutti coloro che per vari motivi necessitano di un’attività fisica moderata ma costante, che possa contribuire al benessere fisico e allo star bene mentale. Ogni percorso è descritto in una scheda dettagliata.

Categoria: Cultura, Data: 19 settembre 2020

I cittadini sono invitati a partecipare al grande evento di chiusura del Progetto “EXO/ECO – Esopianeti – Ecosostenibilità – Il cielo e le stelle delle Alpi, patrimonio immateriale dell’Europa”, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014/20. L’appuntamento è inserito nell’ottava edizione di “Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste”. In questa speciale occasione sarà presentato al pubblico il Planetario di Lignan, completamente rinnovato nel sistema di proiezione digitale, di ultimissima generazione.