OSSERVIAMO LA LUNA - 1969-2019: verso il 50° anniversario di Apollo 11

Categoria: Cultura, Data: 16 marzo 2019

L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta propone un evento speciale dedicato alla Luna. I ricercatori attivi a Saint-Barthélemy, utilizzando un linguaggio divulgativo e accessibile a tutti, illustreranno le caratteristiche principali del nostro affascinante satellite.

I partecipanti osserveranno montagne e crateri lunari con i telescopi della Terrazza Didattica e potranno vedere da vicino un frammento di roccia lunare, proveniente da un meteorite originato dai giganteschi impatti che hanno colpito la Luna miliardi di anni fa.

L’appuntamento è il primo di una serie di iniziative per il pubblico che il centro di ricerca e cultura scientifica a Saint-Barthélemy proporrà nel 2019 per celebrare il 50° anniversario dello storico sbarco sulla Luna della missione Apollo 11 della NASA, l’agenzia spaziale degli Stati Uniti, avvenuto nel 1969.

L’evento speciale Osserviamo la Luna è inserito nel calendario ufficiale della manifestazione IAU100, dedicato alle scoperte astronomiche e alle conquiste spaziali compiute nel primo secolo di vita dell’International Astronomical Union (IAU), l’associazione che riunisce gli oltre 12.000 astronomi professionisti al mondo, fondata nel 1919.

Programma dell’iniziativa

Ø ore 20.45: punto di ritrovo all’ingresso del Planetario di Lignan

Ø dalle ore 21.00 alle 21.45: presentazione divulgativa Osserviamo la Luna nella Sala conferenze

Ø ore 22.00: salita a piedi all’Osservatorio Astronomico

Ø dalle ore 22.15 alle 23.30: visita guidata notturna con l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi della Terrazza Didattica. Attenzione: in caso di maltempo che impedisca l’osservazione del cielo, la visita guidata è confermata e comprenderà uno speciale tour della struttura e l’illustrazione di una esclusiva collezione di campioni di meteoriti.

Ø ore 23.30: chiusura dell’evento speciale

La prenotazione è obbligatoria

* Si raccomanda la puntualità

* È previsto un numero massimo di 60 posti

Modalità di partecipazione

Contributo richiesto intero (dai 12 anni in su) € 15,00 * ridotto junior (5-11 anni) € 10,00 * minori di 5 anni gratis

Modalità di prenotazione

Tramite il sito web compilando il modulo elettronico: www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni

Per ulteriori informazioni

e-mail info@oavda.it ― sito web www.oavda.it

Google Maps is.gd/OAVdA_GMaps ― Open Street Map is.gd/OAVdA_OSM

Facebook www.facebook.com/osservatorioastronomicovalledaosta Twitter @oavda_social

L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan hanno ricevuto il Certificato di Eccellenza 2018 di TripAdvisor: is.gd/OAVdA_TripAdvisor

Indicazioni logistiche: il tratto di strada in salita (300 m) che collega la piazza della chiesa di Lignan all’Osservatorio Astronomico è chiuso al traffico dei veicoli non autorizzati e va percorso a piedi. Eventuali esigenze particolari vanno segnalate all’atto della prenotazione.

Indicazioni per l’uso di luci artificiali: è consigliato munirsi di torcia elettrica, preferibilmente con lampadina o vetro di colore rosso, da puntare verso il basso per illuminare la strada senza disturbare le eventuali osservazioni in corso.

Informazioni sulle temperature in montagna: le visite guidate in Osservatorio Astronomico si svolgono in locali a temperatura ambiente o all’aperto, a 1.675 m di quota. Si raccomanda pertanto di dotarsi di un abbigliamento adeguato al clima e all’altitudine.

L’evento speciale Osserviamo la Luna è presentato nel contesto delle manifestazioni mondiali Apollo 50th – Next Giant Leap della NASA e IAU100 dell’International Astronomical Union

Locandina , documento pdf , peso 520,32 KiloByte