Siete in Home / Attualità / Archivio notizie

Danni causati dagli eventi del 29 e 30 giugno 2024

Categoria: Amministrazione, Data: 8 luglio 2024

La Regione Autonoma Valle d’Aosta si sta attivando presso il Dipartimento della Protezione civile nazionale con una richiesta di dichiarazione dello stato di Emergenza, in relazione alle forti e abbondanti precipitazioni a partire dal 29 giugno 2024.

Pertanto ha chiesto ai Comuni di acquisire le informazioni utili a tal fine, acquisendo anche dati rispetto ai fabbisogni e danni subiti da attività produttive e private.

Si invita pertanto chi ha subito danni a causa degli eventi del 29-30 giugno di volerlo segnalare all’Ufficio associato di edilizia pubblica, lavori e contratti entro il 20 luglio p.v., trasmettendo le schede scaricabili dalla presente sezione, agli indirizzi protocollo@pec.comune.nus.ao.it o info@comune.nus.ao.it.

Si raccomanda di predisporre apposita documentazione fotografica dei danni subiti a qualsiasi bene prima che lo stesso venga smaltito/distrutto in maniera definitiva.

Si evidenzia infine che la Regione sta procedendo solamente ad una prima ricognizione dei danni senza avere la certezza che gli stessi possano rientrare nei ristori previsti dalla normativa e saranno oggetto di successive valutazioni.

Per tutto ciò che concerne i danni all’agricoltura, per le aziende agricole e i Consorzi di miglioramento fondiario, i soggetti interessati dovranno fare riferimento al competente Assessorato le cui indicazioni verranno pubblicate sulla home page dedicata all’indirizzo https://www.regione.vda.it/agricoltura/default_i.asp

Comunicato , documento pdf , peso 59,98 KiloByte

Scheda danni abitazioni/edifici privati , documento pdf , peso 197,30 KiloByte

Scheda danni attività economiche , documento pdf , peso 208,20 KiloByte


Notizia 8 di 655