Iniziativa estiva per minori “ÉTÉ AVEC NoUS”

Categoria: Minori, Data: 24 giugno 2024

“ÉTÉ AVEC NoUS” - Trekking

La prima delle attività proposte consiste in un trekking della durata di 5 giorni sul territorio comunale riservato a n. 30 minori di età compresa tra 10 e 14 anni da svolgersi nel periodo dal 24 al 28 giugno 2024. Il punto di ritrovo per la partenza e il rientro è Saint-Barthélemy, le famiglie dovranno provvedere autonomamente ad accompagnare e riprendere i loro figli al termine del camp. I ragazzi, suddivisi in due sottogruppi composti da 15 persone ciascuno, soggiorneranno a turno due notti al rifugio Magià e due notti al rifugio Cunéy, e saranno accompagnati da educatori esperti e guide della natura che organizzeranno camminate, giochi e attività aventi ad oggetto la scoperta del territorio montano (flora e fauna), l’equilibrio dell’ecosistema, i rischi e le minacce all’ambiente naturale, l’attuale tema della lotta al cambiamento climatico e istruzioni e informazioni su come vivere la montagna in totale sicurezza.

Per partecipare al trekking occorre compilare la domanda di iscrizione utilizzando esclusivamente il form google di cui al presente link https://forms.gle/rN9XLTNKr4MPRPhM8 entro e non oltre il 10 giugno 2024. I genitori che hanno presentato domanda sono invitati a partecipare alla riunione che si terrà in Comune, presso la Sala consiglio, venerdì 14 giugno alle ore 18.00, e a consegnare la domanda stampata e firmata in originale al fine di formalizzare l’iscrizione.

Si precisa che l’attività è gratuita ed è possibile accogliere un massimo di 30 ragazzi, pertanto verrà data priorità ai minori residenti a Nus, a seguire saranno accettati i ragazzi dei Comuni convenzionati Fénis e Saint-Marcel e in caso ci fosse ancora disponibilità degli altri Comuni valdostani. Qualora le domande fossero superiori ai posti disponili, si procederà prendendo in considerazione l’ordine di presentazione: verranno accolte le domande pervenute prima partendo dai residenti nel Comune di Nus e a seguire Fenis e Saint-Marcel e poi gli altri Comuni poiché il criterio di residenza è quello prevalente. Scaduto il termine di presentazione verrà stilata una graduatoria di tutte le domande pervenute.

In allegato sono disponibili le locandine.

Locandina generale "Eté avec NoUS" , documento pdf , peso 1,32 MegaByte

Locandina trekking , documento pdf , peso 1,57 MegaByte