COS’È IL PUA?
È un servizio che svolge attività di accoglienza, ascolto, orientamento e
prima consulenza ai cittadini sui servizi socio-assistenziali e socio-sanitari e
sulle opportunità offerte dal sistema di welfare in Valle d’Aosta.
Si articola in 8 punti di accesso sul territorio regionale che forniscono
informazioni chiare ed aggiornate sui servizi e sulle modalità per accedervi.
PERCHÉ RIVOLGERSI AL PUA?
I cittadini potranno rivolgersi ad uno degli 8 punti attivi sul territorio
regionale per ottenere, in modo rapido e semplifi cato, informazioni inerenti
i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari di natura pubblica o offerti dalle
associazioni di volontariato, dalle cooperative sociali e da altri soggetti
privati. Il PUA fornisce, infatti, per le varie tipologie dei cittadini (minori,
adulti, anziani, famiglie, persone con disabilità ecc…) informazioni sui
servizi presenti sul territorio (collocazione territoriale, funzioni, referenti
istituzionali, criteri di accesso e costi…) e sulle modalità e le procedure per
la presentazione delle domande e della documentazione per accedervi.
I cittadini possono accedere liberamente ad una qualsiasi sede territoriale del PUA,
indipendentemente dal rispettivo Comune di residenza al fine di richiedere le informazioni e le
consulenze di cui necessitano. Nel caso in cui fosse necessario avviare un contatto con l’assistente
sociale del PUA i cittadini potranno rivolgersi alla sede del servizio territorialmente competente in
base alla residenza anagrafica del richiedente e/o del beneficiario.
I cittadini potranno inoltre accedere al servizio PUA, tramite il numero verde 800 066 214, attivo
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 oppure inviando un’email all’indirizzo
info.pua@regione.vda.it
L’accesso al servizio è totalmente gratuito.